(+39) 353 4455561 roberto@campidelli.it

Certificazioni ECO Green

Inchiostri HP Latex: per fare la differenza

Oltre a offrire livelli straordinari di qualità dell’immagine, uniformità e durata, gli inchiostri HP Latex a base acquosa sono caratterizzati da un profilo ecologico interessante sia per i clienti che per i fornitori di servizi:

  • si possono raggiungere ambienti chiusi interdetti ai solventi, come gli ospedali – le stampe prodotte con inchiostri HP Latex a base acquosa sono inodori
  • Stampa nel pieno rispetto della salute di tutti con HP Latex5 – non servono impianti di ventilazione, segnali di pericolo, niente rischio di inquinanti, privo di nichelio6
  • Soddisfa i più elevati standard – Gli inchiostri HP Latex sono certificati per gli standard UL ECOLOGO®, UL GREENGUARD GOLD, le stampe soddisfano i criteri AgBBa7
  • Conformità comprovata con gli standard internazionali del settore della carta da parati

Tecnologia di stampa HP Latex

Panoramica rappresentativa delle certificazioni e delle etichette ecologiche applicabili alla tecnologia HP Latex16

stampa in digitale con tecnologia HP

La tecnologia HP Latex rispetta tutte le norme di certificazioneche tutelano i vostri operatori, la vostra azienda e l’ambiente

Nota: i fornitori di servizi di stampa devono rivolgersi direttamente agli enti certificanti per richiedere le certificazioni
e le etichette ecologiche17

Sostenibilità end-to-end: un approccio migliore


La tecnologia di stampa HP Latex ha fondamentalmente cambiato il profilo ambientale della stampa per insegne.
Con un approccio end-to-end, HP continua a definire gli standard per una stampa di grande formato più sostenibile.
Riconosciuta come una delle aziende più sostenibili al mondo18, HP ha la devozione e la portata necessarie per affrontare, se non anticipare, i requisiti ambientali correnti e per continuare a promuovere il cambiamento nel settore della stampa per insegne19. Lavorando a stretto contatto con i nostri partner e clienti, e gestendo da vicino ogni componente del sistema di stampa (stampante, inchiostri e testine di stampa), siamo in grado di offrire una soluzione di stampa di grande formato completa che è complessivamente migliore:

• Migliore per le aziende e gli operatori di stampa
• Migliore per il cliente finale perché più versatile
• Migliore per l’ambiente

Le numerose credenziali della tecnologia HP Latex, che affrontano lo spettro completo delle tematiche ambientali, dalla composizione degli inchiostri e la qualità dell’aria in ambienti interni, sia in fase di stampa che durante l’esposizione, alle considerazioni sul ciclo di vita, fanno sì che i prodotti basati su tale tecnologia siano riconosciuti come complessivamente migliori dal punto di vista ambientale. In questo documento vengono illustrate tutte le certificazioni ambientali e le etichette ecologiche applicabili alla tecnologia di stampa HP Latex.
Ogni certificazione ed etichetta ecologica è applicabile a prodotti specifici, in molti casi in configurazioni o circostanze specifiche, all’interno del portafoglio di tecnologie di stampa HP Latex.

Migliore per le aziende e gli operatori di stampa


L’uso di inchiostri a base d’acqua elimina l’esposizione a sostanze pericolose per la salute e ad alte concentrazioni di solvente, nonché semplifica i requisiti di ventilazione, immagazzinamento e trasporto.

Etichetta ecologica principale:

ECOLOGO®1
Un’illustre certificazione volontaria rilasciata da UL Environment e riconosciuta in tutto il mondo. La certificazione UL ECOLOGO® 2801 dimostra che un inchiostro soddisfa una gamma di criteri rigorosi correlati alla salute umana e alla tutela ambientale. I criteri di valutazione standard includono test di presenza di metalli pesanti, solventi e livelli di VOC emessi nell’aria, così come la riciclabilità complessiva del prodotto. A gennaio 2016, HP è l’unica produttrice di stampanti digitali di grande formato ad aver ottenuto la certificazione ECOLOGO® per la stampa HP Latex. Vedere ul.com/EL

Altre etichette ecologiche:

Japan Eco Mark2
I prodotti Eco Mark sono certificati dall’Eco Mark Office della Japan Environment Association e dimostrano un impatto
ambientale ridotto rispetto ad altri prodotti simili.

Scheda di sicurezza Material Safety Data Sheet (MSDS):dichiarazioni sui pericoli e misure precauzionali
Come riportato nella scheda di sicurezza MSDS per i materiali di consumo HP Latex, gli inchiostri HP Latex non richiedono alcuna etichettatura di rischio secondo la normativa European Regulation (EC) 1272/2008. Gli inchiostri HP Latex non sono infiammabili e non sono combustibili3, non contengono nichel6, non contengono HAP, cioè sostanze inquinanti volatili nocive4, non richiedono tecnologie di ventilazione e areazione speciali5 né metodologie di trasporto o stoccaggio speciali.

Migliore per il cliente finale perché più versatile


Più applicazioni e maggior versatilità con le stampe inodori che, a differenza degli inchiostri a solvente e UV, possono essere esposte in ambienti interni come scuole e ospedali, dove l’odore costituisce un problema.

Etichette ecologiche principali:

GREENGUARD GOLD7
Un’illustre certificazione volontaria rilasciata da UL Environment e riconosciuta in tutto il mondo. La certificazione GREENGUARD GOLD per lo standard  2818 dimostra che i prodotti sono certificati secondo gli standard GREENGUARD di UL e che si distinguono per le loro basse emissioni in ambienti interni. La certificazione UL GREENGUARD GOLD indica che i prodotti, inclusi gli inchiostri, i materiali stampati e la combinazione di entrambi per le applicazioni interne, riducono al minimo l’esposizione potenziale a particelle chimiche nell’aria in ambienti interni. Possono essere classificate GREENGUARD GOLD molteplici applicazioni, tra cui insegne interne di piccolo formato e rivestimenti integrali con carte da parati. La tecnologia HP Latex e le applicazioni murali sono certificate al massimo livello.

Altre etichette ecologiche:

Émissions dans l’air intérieur
Etichetta obbligatoria per i prodotti decorativi in Francia. Classifica i prodotti per interno in relazione all’emissione di sostanze organiche volatili dannose per la salute, se inalate, su una scala da A+ (emissione molto bassa) a C (emissione alta). Le decorazioni murali stampate con inchiostri HP Latex e carta da parati HP senza PVC hanno ottenuto la classificazione A+ in base alle “Émissions dans l’air intérieur”. Vedere developpement-durable.gouv.fr

Criteri AgBB8
I criteri AgBB previsti dalla legislazione tedesca valutano i rischi dei prodotti edilizi per la salute dell’individuo. Le stampe prodotte con gli inchiostri HP Latex sulla carta da parati HP senza PVC soddisfano i criteri AgBB per la valutazione delle emissioni VOC dei prodotti destinati all’utilizzo in ambienti chiusi.

LEED9
Il programma di certificazione LEED di USGBC (United States Green Building Council’s Leadership in Energy and Environmental Design) riconosce le strategie e le pratiche all’avanguardia nel settore edilizio. Secondo le basse emissioni chimiche confermate dalla certificazione UL GREENGUARD GOLD, le stampe prodotte su carta da parati HP Durable Smooth senza PVC utilizzando inchiostri HP Latex consentono di ottenere i crediti LEED nella categoria a basse emissioni.

Altri programmi che consentono ai fornitori di servizi di stampa17 di comunicare in modo più efficace il loro impegno nell’ambito della stampa sostenibile e di creare nuove opportunità di business:

Certificazione Sustainable Green Printing (SGP) Partnership
Sustainable Green Printing (SGP) Partnership è il principale ente di certificazione che incoraggia la sostenibilità della stampa. SGP promuove best practice e innovazioni tra gli stakeholder della comunità di stampa, allineando il settore di stampa e i suoi clienti nella ricerca di una catena di fornitura più sostenibile e responsabile. Inoltre, aiutando a comunicare gli sforzi compiuti nell’ambito della stampa sostenibile, contribuisce a creare nuove opportunità di business. Vedere sgppartnership.org
Programma HP Ecosolutions Trained Printing Company
HP Ecosolutions Trained Printing Company per gli utenti della tecnologia di stampa HP Latex è un pratico programma di formazione basato sul Web che aiuta i fornitori di servizi di stampa ad acquisire nuove conoscenze e a fornire valore aggiunto al numero crescente di clienti alla ricerca di soluzioni grafiche a basso impatto ambientale.

Migliore per l’ambiente


Dalle stampanti progettate per ridurre al minimo l’impatto ambientale della stampa, passando per la produzione, l’uso e lo smaltimento fino allo sviluppo e all’approvvigionamento di supporti di stampa sostenibili, HP punta alla sostenibilità a 360 gradi con le sue soluzioni di stampa di grande formato.
Stampanti HP Latex, etichette ecologiche principali:

ENERGY STAR®
Un programma volontario a cui i produttori sottopongono le loro attrezzature negli USA attraverso l’Environmental Protection Agency (EPA) al fine di comunicarne la superiore efficienza energetica. Il marchio ENERGY STAR® è ampiamente riconosciuto e richiesto per i prodotti venduti agli enti pubblici di Stati Uniti, Taiwan, Unione europea, Australia/Nuova Zelanda e Giappone. Specifiche stampanti HP Latex sono certificate ENERGY STAR®.

EPEAT Bronze10
EPEAT è una certificazione volontaria che fornisce una classificazione ambientale completa volta ad aiutare a identificare i componenti elettronici più sostenibili. I prodotti certificati soddisfano criteri rigidi in tutto il ciclo di vita del prodotto, dalle restrizioni sui materiali all’imballaggio, fino alla qualità dell’aria, oltre allo standard ENERGY

STAR® più
recente. Registrazione EPEAT dove applicabile e/o supportata. Specifiche stampanti HP Latex sono certificate EPEAT Bronze. Vedere epeat.net per lo stato di registrazione e la classificazione in base al paese.

Programma di ritiro e riciclo dei prodotti11, 12
HP si impegna ad aiutare i propri clienti a riciclare responsabilmente, offrendo diversi modi pratici e gratuiti di restituire e riciclare le cartucce di inchiostro, le testine di stampa11 e i materiali di stampa di grande formato usati HP12.
La disponibilità del programma varia.

Marchio CE
Indica la conformità di un prodotto alla legislazione dell’Unione europea, rispondendo ai requisiti normativi in vigore e consentendo la vendita dei prodotti in tutta l’area economica europea. I criteri includono RoHS, WEEE, REACH e altre direttive ambientali applicabili alla stampante e ai materiali.

Per i supporti di stampa, etichette ecologiche principali:
Stampe riciclabili12
L’attributo principale di riciclabilità è una funzione di diversi fattori la cui importanza varia a seconda dell’applicazione
stampata (inclusi i supporti di stampa) e il tipico processo di riciclo. Tutti gli inchiostri HP Latex e determinati supporti
di stampa di grande formato HP sono stati progettati e realizzati per essere riciclabili, evitando l’uso di metalli pesanti
o altri componenti tossici.

Senza PVC14
I materiali di stampa senza PVC compatibili con la tecnologia HP Latex, ad esempio la carta da parati HP senza PVC
e la carta da parati HP Durable Smooth senza PVC14, sono più facili da smaltire e riciclare rispetto alla maggior parte
dei supporti di stampa basati su PVC, offrendo un’alternativa più rispettosa dell’ambiente. Per i supporti di stampa
senza PVC e le alternative ai supporti con PVC compatibili con la tecnologia HP Latex,